Crinali – Luoghi di Incontro: l’11 luglio alla Rocchetta Mattei concerto di Paolo Fresu
Incontrarsi facendo musica e ascoltandola. Con questo spirito è stata ideata la rassegna musicale Crinali – Luoghi di Incontro, che prosegue mercoledì 11 luglio in quel luogo magico che è la Rocchetta Mattei, a Grizzana Morandi. In questa occasione avremo un protagonista d’eccezione, Paolo Fresu, jazzista la cui fama valica i confini italiani, che si esibirà insieme a Daniele Di Bonaventura, compositore, pianista e bandoneonista. Il laboratorio, condotto nel pomeriggio dallo stesso Fresu, tratterà il tema della musica d’insieme. La partecipazione al laboratorio è gratuita ed è riservata a giovani under 35, residenti nei Comuni dell’Appennino Bolognese (originari di queste zone o di recente arrivo da altri Paesi).
Per iscriversi basta inviare una mail a info@progettocrinali.it.
Al termine del laboratorio i giovani musicisti si esibiranno davanti al pubblico in un concerto serale, insieme al maestro Fresu.
IL PROGRAMMA
Ore 17-20 Laboratorio di musica e intercultura per musicisti under 35 sul tema “Musica d’insieme”
Ore 21 Concerto
In apertura L’Appennino delle idee. “L’Africa si racconta”: presentazione del numero 87 di Africa e Mediterraneo. Con Sandra Federici, direttrice della rivista.
Trombettista e flicornista italiano, dall’inizio degli anni ’90 Paolo Fresu collabora con artisti italiani e stranieri, incidendo per importanti etichette internazionali che lo classificano tra i maggiori musicisti italiani di musica jazz.
Obiettivo primario del progetto Crinali è porre la musica e le pratiche musicali al centro dei rapporti tra individui e comunità, per offrire un linguaggio comune che possa farsi veicolo di incontro, contaminazione e dialogo. La partecipazione ai concerti è gratuita. Per informazioni e iscrizioni : Marta Meloni – 051 0872069, info@progettocrinali.it.
La rassegna è realizzata con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”